alimentazione bambini a natale

Alimentazione dei bambini durante le feste natalizie

Il Natale è alle porte con tutto il suo carico di calorie. Durante le feste ci si lascia andare a qualche strappo alla regola e se pensiamo a quanto è difficile per un adulto contenersi a tavola, figuriamoci quanto lo è per un bambino. Infatti il Natale è una festa soprattutto per i più piccoli ed è difficile pensare di tenerli lontani dalle numerose e dolci tentazioni fatte di cioccolata, panettoni e torroni.

Qualche strappo alla regola è inevitabile ma è comunque necessario cercare di mantenere un’alimentazione adeguata, impegnandosi a mantenere le buone abitudini alimentari come in ogni altro periodo dell’anno.

Controllare l’alimentazione dei propri figli non è semplice. Spesso anche se a casa si cerca di limitare il consumo di cibi troppo dolci e troppo grassi poi amici e parenti offrono ai bambini questi stessi alimenti.

Come si può fare? Come si può gestire l’alimentazione dei bambini durante le feste natalizie?

Proibire non serve a molto, è meglio educare. Bisognerebbe insegnare ai bambini, sin da piccoli, a nutrirsi in maniera corretta. Un bimbo abituato a seguire un regime alimentare sano sarà meno propenso agli stravizi a cui si va incontro durante le festività.

Ma come si può fare, concretamente, a educare i più piccoli a mangiare in maniera adeguata?

– Cercando di non premiarli con il cibo (se fai il bravo, ti compro un cioccolatino …) e insegnando, in questo modo, che gli alimenti servono a sfamarsi, non a gratificarsi.

– Abituandoli a tre pasti regolari al giorno, più due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Gli spuntini dovrebbero essere costituiti, ad esempio, da frutta non zuccherata, yogurt intero, pane fresco con olio extravergine d’oliva, ecc.

– Dando il buon esempio, seguendo noi stessi una corretta alimentazione.

– Ricordando, infine, che il cibo non è un gioco. Sin da piccolissimi, bisognerebbe abituarli a mangiare seduti, prima al seggiolone, poi a tavola, senza “distrarli” con espedienti vari per costringerli a buttar giù, senza rendersene conto, quanto gli stiamo offrendo.

– Stimolandoli a praticare un’attività fisica regolare e limitando le ore che trascorrono davanti alla televisione, ai computer ed ai videogame.

dolci e natale

E per affrontare l’”emergenza” delle Feste?

Ecco qualche piccola strategia per limitare gli eccessi durante le festività.

– Ricordare che i giorni delle feste non durano tutto dicembre. Limitare dunque il consumo dei dolci tipici a Natale, a Capodanno e pochi altri giorni in più. Sono solo pochi giorni, qualche stravizio, se limitato nel tempo, è consentito e non produce danno. Ovviamente, fare attenzione anche alle porzioni, che devono essere adeguate all’età di chi le consuma.

– Durante tutti gli altri giorni, evitare di tenere a portata di mano o troppo in vista panettone, pandoro, torroncini, dolcetti caserecci, cioccolatini e tutti gli altri cibi tentatori.

– Nei giorni che “circondano” le feste, preparare pietanze leggere e poco caloriche (a base di cereali, legumi e verdure) per compensare gli eccessi delle festività.

– “Istruire” nonni e zii ad offrire dolcetti vari in quantità moderata e solo saltuariamente. Con le mamme dei piccoli amici può essere più imbarazzante, soprattutto se non si ha molta confidenza. In quel caso, prova così: quando i tuoi figli portano a casa i compagni di scuola, offri loro per merenda cibi sani: frutta, yogurt, latte e, qualche volta, dolci non troppo calorici fatti in casa (ciambella semplice, torta di mele, torta allo yogurt …). Prova a offrire la frutta in maniera creativa: spiedini con banana, kiwi, mela e mandarino o una macedonia con frutta di stagione e scaglie di cioccolato fondente, al posto del succo di frutta è molto meglio una bella spremuta d’arancia. Per rendere l’atmosfera più festosa e richiamare il Natale, potresti offrire la frutta in piatti o bicchieri decorati con tema natalizio. Se ami fare i biscotti, cerca una ricetta non eccessivamente calorica e proponili in forma natalizia (stelle comete, abeti, pupazzi di neve … ). Vedrai che le altre mamme, se sensibili al tema dell’alimentazione, ti imiteranno.

– Approfittare del tempo libero per proporre giochi attivi e bandire il più possibile la sedentarietà. Assumere qualche caloria in più fa certamente molto più danno se si trascorre tutto il tempo davanti alla TV, oppure davanti ai videogiochi.


Pubblicato

in

da