Strudel di pasta matta con broccoli e cavolfiori

La pasta matta è una pasta che potete sfruttare per creare torte salate da farcire a piacere. La pasta matta non ha lievito, è molto digeribile e si prepara velocemente.
In questa ricetta ve la propongo ripiena di broccoli e cavolfiori. Questi ortaggi sono ricchi di vitamine A, C, B e K, sali minerali, soprattutto calcio, potassio e magnesio e fibre. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule tumorali ma impedisce anche il processo di divisione cellulare.

INGREDIENTI
Per la pasta matta: *
300 g di farina di farro (o farina a scelta)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
150 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di sale marino integrale

* in alternativa potete usare la pasta sfoglia pronta di buona qualità (leggete bene l’etichetta!)

Per il ripieno:
400 g di broccoli e cavolfiori
200 g di patate
40 g cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
250 g di formaggio fresco a scelta tra ricotta, stracchino, squacquerone
qualche pezzettino di scamorza
pinoli
pepe
1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta matta dovete unire tutti gli ingredienti e impastarli per formare un panetto facile da stendere con il matterello. Eventualmente aggiungete farina o acqua per regolare la consistenza.

Per preparare il ripieno dovete lessare le patate con la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate (la buccia rimarrà attaccata allo schiacciapatate). Lessate anche i broccoli e i cavolfiori in acqua salata, lasciate raffreddare e poi schiacciateli o tagliateli a pezzetti a seconda della consistenza che più vi piace.
Unite tutti gli ingredienti e amalgamateli bene.

Stendete l’impasto sulla carta forno, formate un rettangolo e riempitelo al centro con il ripieno. Arrotolate l’impasto come per fare uno strudel. Chiudete bene tutti i bordi e cuocete a 180°C per circa 40 minuti, fino a che la pasta matta non sarà dorata.
Servite freddo.