Vellutata di topinambur e broccoli

Con la stagione fredda la terra ci regala i topinambur, tuberi che, a differenza delle patate, sono poveri di amido e ricchi di acqua, il che si traduce in un apporto calorico di solo 30 Kcal per 100g.
I carboidrati che contiene il topinambur sono soprattutto sotto forma di frutto oligosaccaridi, tra cui l’inulina che rappresenta il 10% del suo peso. L’inulina è una fibra in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati abbassando l’indice glicemico del pasto; è particolarmente importante anche per favorire lo sviluppo dei bifidobatteri e, di conseguenza, rafforzare l’attività immunostimolante.
Il topinambur è anche ricco di sali minerali, soprattutto potassio, magnesio, fosforo e ferro.
 
INGREDIENTI
800 g topinambur
500 g patate
100 g di broccoli (potete sostituirli con 200 g di zucca)
4 cucchiai di yogurt bianco o crostini di pane per guarnire
1 scalogno
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
Lava bene le patate, i broccoli e i topinambur poi tagliali a tocchetti della stessa dimensione.
In una pentola rosola in olio a fuoco basso lo scalogno tagliato a fette e unisci patate, broccolo e topinambur. Rosola per qualche minuto, copri a filo con acqua bollente salata e cuoci facendo sobbollire per circa mezz’ora o finché le verdure saranno morbide.
Togli dal fuoco e frulla fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Aggiusta la consistenza aggiungendo altra acqua o lasciando asciugare sul fuoco. Servi la vellutata calda con un cucchiaio di yogurt o con i crostini, una spolverata di pepe e olio extravergine a crudo.