Consigli per la merenda in estate

La merenda è una “ricarica energetica”. Soprattutto i bambini ne hanno bisogno perché garantisce l’energia giusta per affrontare con forza ed efficienza gli impegni della tarda mattinata e del tardo pomeriggio.

Come tutti i pasti (colazione, pranzo e cena), contribuisce a fornire i nutrienti necessari per la crescita e le funzioni vitali dei bambini, favorendo la loro salute.

La merenda deve essere fatta ad orari regolari, a circa 3 ore dai pasti principali.
Ad esempio: alle 10:00 quella di metà mattina e alle 16:00 quella di metà pomeriggio.

La merenda è uno snack, uno spezza – fame, e non un pasto vero e proprio. Deve essere bilanciata e saziante, senza apportare troppe calorie.

Deve contenere carboidrati complessi, una piccola quota di zuccheri semplici, di proteine, di grassi e di fibra.

Vi faccio qualche esempio:

– Yogurt bianco intero con banana, cocco grattugiato e cacao
– Ricotta fresca, pesche tagliate a fettine e fiocchi di mais
– Gelato alle fragole: congelare la banana a pezzi, frullarla con fragole fresche e con crema di mandorle bianche
– Pane di grano duro con olio evo e pomodori
– Pane con crema di nocciole (deve contenere almeno il 40% di nocciole)
– Latte intero o vegetale con cereali con pochi zuccheri (devono essere meno di 10g per 100g di prodotto)

In vacanza è molto difficile seguire queste regole perché spesso la merenda in estate si fa fuori casa con i prodotti che si trovano al bar. Spesso si fanno scelte poco salutari, come patatine, gelati, granite, bevande zuccherate…

Ad esempio, il gelato, soprattutto se confezionato, non è una merenda sana. Il gelato confezionato contiene spesso grassi idrogenati o comunque di bassissima qualità, tanti tanti zuccheri e zero vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre contiene tante calorie, spesso più di 300 kcal a porzione.

Sapete che il freddo riduce la percezione del dolce? Quindi immaginate quanto zucchero ci sarà in un gelato o ancora di più in una granita.

Le patatine sono fritte e piene di sale: si commentano da sole.

Come possiamo fare?

Al mare, al bar della spiaggia, hanno sempre la frutta e la verdura. L‘ideale è se prendete una fetta di anguria o una macedonia o, se volete qualcosa di più saziante, soprattutto per i bambini “sempre in acqua”, prendete una bruschetta al pomodoro o una / due palline di gelato VERO artigianale (a breve un articolo su come scegliere un gelato). Per chi è in Liguria, una fettina di farinata di ceci è la merenda perfetta! E’ preparata solo con farina di ceci, acqua e olio extravergine d’oliva.

E in montagna? Dopo una camminata la mia merenda preferita è con i frutti di bosco e la panna montata non zuccherata. Alcune alternative: una fettina di strudel di mele, pane con formaggio fresco, pane con ricotta e un pochino di miele di bosco.

Portate anche, ogni tanto, la merenda da casa, sia che siate al mare o in montagna: anguria già tagliata, pesche, albicocche, cracker non salati, tarallini fatti con olio extravergine, cocco fresco, mandorle, cioccolato fondente (solo in montagna), pane fresco…