Alimentazione estiva: consigli per pranzi e cene leggere

L’estate è la stagione più attesa, ma quando arrivano il caldo e l’afa, spesso in modo troppo repentino, arriva anche qualche problema: stanchezza, insonnia, calo di energie e difficoltà a seguire un’alimentazione equilibrata.

Il cambio delle temperature e le giornate più lunghe mettono sottosopra il nostro organismo che ha bisogno di tempo e di qualche strategia per adattarsi.
L’alimentazione sicuramente può aiutare a ritrovare le energie, a rimettersi in forma e a godersi questa bellissima stagione.

Questi sono i miei suggerimenti:

Fate pasti leggeri così userete meno energie per la digestione.
Sapete che tutto quello che è molto salato impiega più tempo ad essere digerito perché rimane più a lungo nello stomaco? Quindi evitate i prodotti conservati che ovviamente contengono molto sale, come il tonno in scatola (soprattutto al naturale), il salmone affumicato, i formaggi stagionati, i legumi in scatola, gli affettati, i salumi, le olive….

Cercate di trovare un’alternativa fresca e veloce da preparare: filetti di pesce fresco o surgelato, bistecchine o bocconcini di carne bianca, formaggio fresco e ricotta. I legumi freschi e secchi hanno bisogno di un po’ più di tempo per la cottura e se non avete tempo / voglia di cucinarli potete usare quelli in vaso di vetro, sciacquandoli benissimo.

Mangiate ad ogni pasto carboidrati complessi soprattutto sottoforma di cereali in chicco che permetteranno di avere livelli di energia stabili nel tempo. Riso basmati, riso integrale, farro, orzo, grano saraceno, sorgo, quinoa… dovrebbero essere presenti ad ogni pasto.

Condite con olio extravergine d’oliva a crudo per sfruttarne al massimo le proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Usatene circa 2 cucchiai a pasto soprattutto se vi esponete al sole o se soffrite di stitichezza.

Usate le erbe aromatiche fresche per insaporire i piatti perché sono ricchissime di vitamine, di sali minerale e di composti che aiutano la digestione: basilico, prezzemolo, origano, menta, rosmarino, salvia

Usate il sale marino integrale che, a differenza del sale comune che contiene solo cloro, sodio e iodo, contiene un pool di sali mirale che aiuta a regolare la pressione arteriosa senza causare la tanto temuta e combattuta ritenzione idrica.

Mangiate frutta e verdura di stagione, possibilmente biologica. Gli ortaggi estivi contengono gli antiossidanti, le vitamine e i sali minerali che aiutano ad affrontare il caldo e proteggono dall’azione dei raggi ultravioletti.

Evitate di mangiare dolci, caramelle e gelati quando vi sentite deboli. Se avete fatto un pasto completo e bilanciato non dovreste avere cali di zucchero. Il problema può essere la pressione troppo bassa. In questo caso consiglio di preparare un estratto o una centrifugato di frutta e verdura di stagione con un pizzico di sale marino integrale.

Se soffrite di pressione bassa o se state per diverse ore al caldo, bevete prima che arrivi lo stimolo della sete. Quando arriva siete già disidratati. Scegliete sia acque oligo minerali che acqua minerali, che contengono più sali minerali.

Ecco qualche suggerimento per una corretta alimentazione estiva:

-Riso basmati con pollo, peperoni, uvetta e mandorle

-Grano saraceno con ceci, pomodorini, pesto e pinoli tostati

-Quinoa con salmone selvaggio, pomodorini e origano

-Melanzane grigliate con olio, menta tritata, ricotta e pane di grano duro

-Farro con pesto di rucola e filetti di sgombro

-Riso rosso saltato nel wok con zucchine, carote, menta e anacardi