Burger di ceci e miglio

I burger di ceci e miglio sono un’alternativa vegetale a quelli di carne e sono un’idea per far mangiare i legumi ai vostri bambini.

Per la Peri questa ricetta c’è un po’ di magia:i ceci e il miglio, insieme ad altri ingredienti saporiti, si fondono per creare degli squisiti burger che potete cucinare in forno e servire con qualche verduretta. Sono morbidi all’interno e croccanti fuori, dolci e saporiti grazie al concentrato di pomodoro e all’origano, e ovviamente facili da fare, altrimenti non avrebbero superato la soglia “a prova di Peri”.

Molto spesso quando si pensa ai legumi l’immagine è quella di ore e ore di ammollo, ore e ore di cottura, ore e ore di sbattimento! E invece la scorciatoia c’è. In questo caso ad esempio, esistono dei buonissimi ceci lessati già pronti che potete usare per la ricetta senza perdere tutte le ore di cui sopra: basta solo sciacquarli bene dalla loro acqua di conservazione perché è molto salata.

l miglio fa benissimo perché, oltre a fornire energia, contiene vitamine e sali minerali. E’ molto digeribile e privo di glutine. Inoltre ci consente di ottenere hamburger e polpette senza utilizzare le uova.

I ceci sono i tra legumi più amati dai bambini, ma possono scombussolare il loro intestino, ancora un po’ immaturo. Noi li abbiamo frullati per ovviare a questo problema! I legumi sono una sana alternativa alla carne. Contengono proteine, sali minerali, vitamine e fibra e sono privi di grassi. Ricordiamoci però di abbinarli sempre ai cereali perché solo in questo modo il nostro pasto sarà ricco di proteine complete. Quindi pasta e fagioli, riso e piselli, orzo e lenticchie o … burger di ceci e miglio.
Per renderli saporiti abbiamo usato il concentrato di pomodoro, pieno di sapore e di licopene. Il licopene è un antiossidante potentissimo, che contrasta diversi tipi di tumore.
Con un po’ di origano li abbiamo fatti diventare alla pizzaiola.

A che cosa li abbiniamo?
Si possono mangiare semplicemente accompagnati da verdura di stagione. Oppure mettiamone uno tra due fette di pane con un filo di olio extravergine d’oliva e verdure (zucchine grigliate, pomodori, insalata, ecc) per un super burger vegetale. Accompagnato ovviamente da patatine fritte in casa o chips di patate al forno.”

Ingredienti:

  • 300 gr di ceci lessati
  • 100 gr di miglio
  • 40 gr di mandorle
  • 2 cucchiai circa di concentrato di pomodoro
  • origano
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pane grattugiato integrale per l’impanatura