Muffin di zucca e cioccolato

Ecco la ricetta dei muffin di zucca e cioccolato, perfetti sia per la colazione che per la merenda e sono una sana alternativa alle merendine confezionate.

Sono ricchi in fibre grazie alla presenza della farina di farro integrale, della farina di mandorle (che contiene anche una buona quantità di proteine, grassi buoni, calcio e magnesio) e della zucca (ricca anche di vitamina A, potassio e magnesio). Contengono il cioccolato fondente al 70%, quindi il primo ingrediente non è lo zucchero ma la pasta di cacao.  Inoltre è stato usato lo zucchero di canna integrale e, dato che non è stato raffinato, mantiene sali minerali e vitamine.

Ingredienti:

300 grammi di zucca
100g di farina di mandorle
150 grammi di farina di farro integrale
4 uova
4 cucchiai di olio di girasole (o extravergine d’oliva delicato)
200 grammi di zucchero di canna integrale
150 grammi di cioccolato fondente 70% o gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

Grattugiare la zucca con il tritatutto, unirla alla farina di mandorle, di farro, al lievito setacciato e al pizzico di sale. Tritare il cioccolato con il coltello.
Sbattere con le fruste elettriche le uova e lo zucchero e unirle al coccolato, ai 4 cucchiai di olio, al cioccolato e alle farine con la zucca. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un po’ di latte.
Versare l’impasto negli stampini per muffin. Versare l’impasto e infornare 180°C. Fare la prova dello stuzzicadenti per verificare che siano cotti.


zucca 1

Foto by Pinterest

Un’altra idea per la colazione o per la merenda? Prova le mie crostatine preparate con la farina di farro e l’olio extravergine d’oliva.