Anno nuovo, dieta nuova

C’è chi si propone di perdere peso per il giorno del suo compleanno, chi vuole apparire in perfetta forma per il proprio matrimonio, chi si prepara alla prova costume e chi decide di calare di peso al ritorno dalle vacanze. Ma, soprattutto, c’è chi si propone di dimagrire all’inizio del nuovo anno, magari anche solo per perdere il peso accumulato durante le feste di Natale.

 

dieta per dimagrire

L’inizio dell’anno ha una forza simbolica che può facilitare l’instaurarsi di nuove abitudini, nel nostro caso alimentari.

“Anno nuovo, vita nuova” recita saggiamente un proverbio che molti di noi, guardandosi allo specchio in questi giorni di gennaio, potrebbero modificare in “anno nuovo, dieta nuova”. Complici le feste, il freddo e la vita sedentaria, aumentare un po’ di peso durante la stagione invernale è quasi inevitabile. Ed è anche un processo fisiologico: ricordiamoci che il grasso corporeo, che è una scorta di energia in caso di carenze, durante la nostra evoluzione ci ha salvato la vita, permettendo ai nostri progenitori di sopravvivere al freddo. Anche per questo motivo in inverno è molto più facile ingrassare che dimagrire.
Nonostante questo, è possibile perdere peso se si sceglie di mangiare bene, seguendo una corretta alimentazione.

Purtroppo pochi ottengono un successo duraturo perché cambiare abitudini è più difficile di quanto si pensi. Qualcuno smette dopo pochi giorni o settimane, a causa degli impegni professionali o familiari, o per qualche altro motivo. In questi casi già a fine gennaio il proposito d’inizio anno è svanito. Altri dimagriscono davvero, però non riescono a mantenere il peso e dopo un un po’ riprendono i chili perduti. Quindi spesso ripetono il ciclo di dimagrimento cadendo nell’effetto yo-yo e rendendo sempre più difficile il raggiungimento dell’obiettivo.
Esiste un metodo per dimagrire davvero? Come si fa a non riprendere più i chili persi? È possibile fare in modo che questa volta sia diversa dalle altre? Certo.
Ovviamente il no categorico va alle famigerate “diete fai da te” e alle diete drastiche pubblicizzate da nutrizionisti improvvisati. Queste diete troppo privative sono impossibili da seguire nel lungo periodo e determinano in quasi tutti i casi il recupero del peso perso, molto spesso con gli interessi! Ricordiamoci che il “salto dei pasti” non è uno sport e rischia di diventare uno shock per l’organismo senza apportare alcun beneficio… anzi! È molto importante andare per gradi, riportando l’ordine a tavola con una dieta che ristabilisca il miglior apporto nutrizionale, garantendo risultati più efficaci e durevoli.

Non ci sono soluzione miracolose. Il controllo del peso è una sfida a lungo termine, che si vince ogni giorno con il cambio di alcune abitudini legate all’alimentazione e al livello di attività fisica. Cambiare la routine quotidiana all’inizio è faticoso, ma la buona notizia è che, una volta che il cambiamento è avvenuto, la strada non è più così in salita come appariva.
Poiché si tratta di intervenire sulla propria vita, occorre ricordare che è importante personalizzare le scelte, trovare le abitudini che più si adattano all’ambiente in cui si vive, ai propri ritmi di lavoro, alla propria condizione familiare. Soprattutto, è importante trovare abitudini che piacciono e che sono sostenibili nel lungo periodo.

Se volete davvero raggiungere con il nuovo anno il peso forma consultate un nutrizionista e io sono a vostra disposizione. Qui trovate i miei contatti per fissare un appuntamento di conoscenza e stabilire insieme gli obiettivi da raggiungere.